..Città in rete è un'associazione culturale che si occupa di indagare gli aspetti territoriali delle città sotto il profilo urbanistico, sociale, economico ed ambientale

Statuto

Statuto
Statuto

sabato 1 novembre 2014

Palermo Pulita | 2.1 edition | Final step 2014

Sabato 8 e Domenica 9 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 17:30, presso il Giardino Florio, sito in Via del FantePalermo, le organizzazoni della rete (2014) di PALERMO PULITA, si ritroveranno con la cittadinanza per festeggiare insieme la conclusione della II edizione.
In questa occasione Città in rete presenterà una Mappatura relativa ai luoghi in cui in questi anni (2013 - 2014) Palermo Pulita ha operato nell'ambito della valorizzazione del territorio e dell'ambiente; cioè gran parte della fascia costiera palermitana a partire da Sferracavallo fino a Romagnolo.

Palermo Pulita

Vai al Comunicato Stampa >>

COMUNICATO STAMPA
"PALERMO PULITA"

Nei giorni Sabato 8 e Domenica 9 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 17:30, presso il Giardino Florio, sito in Via del Fante, Palermo, le associazioni di volontariato e di protezione civile, i comitati e movimenti cittadini si mobilitano e scendono in campo a testimonianza della necessità di attivarsi tutti insieme, per promuovere una PALERMO PULITA.
Negli ultimi due anni, diversi enti, associazioni, comitati, cooperative, movimenti ed aziende si sono riunite in un unico “esercito”, armato di sacchetti e guanti, per opporsi all’inciviltà e al degrado della nostra città.

Palermo Pulita, è un progetto portato avanti ed autofinanziato dagli enti stessi che ogni prima domenica del mese, per due anni, attrezzati di senso civico e buona volontà, hanno cercato e cercano di promuovere nella comunità il rispetto e il legame verso la propria terra e gli spazi pubblici che i cittadini condividono. 

Inutile, rimanere immobili e lamentarsi per i disservizi della città e/o per l’indifferenza della comunità, bisogna attivarsi in prima persona, se si vuole avere una città pulita. Gettare una sigaretta a terra e/o in spiaggia, buttare un confezione vuota di sigarette e/o caramelle per strada, etc.. non ci rende di sicuro dei buoni cittadini e non abbiamo in tal caso nessun diritto di lamentarci se noi, i nostri figli e le nostre famiglie viviamo in una città sporca e priva di virtù civili.

Per sensibilizzare la comunità al rispetto e alla tutela ambientale gli enti, Associazione Panagiotis e Lista Onlus, con l’importante collaborazione e partecipazione dell’Associazione Ambientalista Marevivo, il Comitato Partecipa Palermo, Associazione il Senso della Vita, Il Movimento dei Cittadini di Sicilia, Associazione Città in Rete, Associazione Cerchi di Vita, Accademia della Subacquea, Associazione Argento Vivo, Associazione Il Genio di Palermo, AICES, Palermo Indignata e Radio Segugio, organizzeranno Sabato 8 e Domenica 9 Novembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, presso il Giardino Florio, sito in Via del Fante, Palermo, due giornate di sensibilizzazione e promozione mediante attività ludico, laboratori creativi-educativi e spazi di informazione per bambini ed adulti.

Queste due giornate promuoveranno anche, la conclusione della II Edizione di Palermo Pulita (pausa necessaria per riorganizzare la prossima edizione), in testimonianza alla collettività e al mondo del terzo settore, che il lavoro di rete è sicuramente una risorsa preziosa ed indispensabile, per sostenere progetti “con” e “per” la comunità.
All’iniziativa gli enti precedentemente menzionati, aderiscono con la realizzazione delle attività di seguito elencate.

Sabato 8 Novembre: Blue Mission – Il laboratorio sul mare con Associazione Ambientalista Marevivo; Caccia al Tesoro ed Attività Sportive con il Comitato Partecipa Palermo; Laboratorio Creare con il Riciclo con il Movimento dei Cittadini di Sicilia; Laboratorio RiCreare con la Plastica con Associazione Il Senso della Vita; Esposizione della mappatura dei luoghi di Palermo Pulita con Ass. Città in Rete; Sportello Proponi-Segnala con Associazione Panagiotis ed Interviste con gli Amici del Segugio con Radio Segugio.

Domenica 9 Novembre: Giochiamo e Ricicliamo con Il Genio di Palermo; Laboratorio RiCreare con la Plastica con Associazione Il Senso della Vita; Sportello Proponi-Segnala AICES; Esposizione della mappatura dei luoghi di Palermo Pulita con Ass. Città in Rete; Laboratorio “Fiabe di stoffa”, Esposizione lavori con riciclo e Laboratorio di riuso e riciclo creativo con Palermo Indignata; Laboratorio di riuso e riciclo creativo con Ass. Lista Onlus; Laboratorio Non Butto Ma Ricreo con Associazione Panagiotis; Interviste con gli Amici del Segugio con Radio Segugio e Flash Mob “A Munnizza ieccala a to casa” con Palermo Indignata.

Per informazioni: 

Tel: 
+39 328-0447841 
e-mail: 
Pagina Facebook: 

Nessun commento: